lunedì 30 giugno 2014

L'Italia il 23 giugno scorso ha perso contro l?Uruguay, nel campo di Natal in Brasile. Ha perso per 0 a 1, e la sconfitta è stata dolorosissima anche per noi tifosi. C'è stato anche un morso piuttosto imprevisto da parte di un giocatore chiamato dragula...La partita è stato un totale disastro perchè i prossimi mondiali saranno tra quattro anni. 
Alessandra Cannì


La partita contro l'Uruguay è stata un totale disastro. Un calciatore dell'Uruguay ha morso Chiellini. La causa della sconfitta della nostra nazionale è stata perchè l'Italia non ha fatto un gioco di squadra. 
Fortunato Fidone
 L'Italia il 23 giugno scorso ha perso ed è uscita dai mondiali. Purtoppo la nostra nazionale non ha fatto un gioco di squadra. Inoltre ha perso due volte consecutivamente


La sconfitta dell'Italia di venerd' scorso è stata una grande delusione. Tutti dicevamo che la nostra squadra avrebbe vinto, invece non è stao così. In giro c'è tanta gente che è rimasta delusa, triste e ha tolto dai balconi balconi le bamdiere tricolore. Nello stadi di Natal i tifosi fischiavano e i calciatori si demoralizzavano, e non hanno gicoatao bene. Solo Buffon ha giacato bene in porta. Anche gli arbitri sembravano contro di noi. Quando i nostri calciatori erano vicino alla porta, e gli avversari ci spingevano, gli arbitri non dava fallo agli uruguaiani. Anche quando il calciatore avversario ha dato un morso alla spalla del nostro calciatore, gli arbitri non gli hanno assengato nessun fallo. Comunque è stata una bella partita. 
Antonio

La perdita contro l'Uruguay è stata per noi una grande delusione. Durante la partita ci sono stati tanti falli, sia da parte nostra che da parte degli avversari. Inoltre c'è stato un brutto morso dato al nostro calciatore italino, da un calciatore dell'Uruguay.
Alice Tandurella

Con la sconfitta contro l'Uruguay è finita la nostra avventura la nostra avvenura ai mondiali del Brasile. L'uruguay ha fatto un goal imparabile per il nostro portiere Buffon. La squadra dell'Uruguay è stata molto aggressiva, un giocatore ha dato un morso ad uno dei nostri. La nostra squadra ha giocato bene solo negli ultimi minuti di partita.
A me piace molto disegnare, perchè in questo modo riesco a esprimere i miei sentimenti: se sono felice, se sono triste o arrabbiato. Il mio personaggio preferito è Dragon Ball. Mi piece molto il disegno in bianco e nero ed è per questo che utilizzo come tecnica quella della matita.
Giuseppe
Venerdì scorso si è tenuto il Campus Chef e la mamme di tutte le squadre hanno addobbato con molte decorazioni il tavolo riferito al colore della squadra dei propri figli. Il nostro era tutto blu con sopra un tamburello siciliano e delle pietrine blu, con alcuni palloncini sopra. Le nostre mamme hanno pure ordinato la torta a forma di sicilia. Anche noi alunni abbiamo pereparato dei dolci, ma purtroppo non abbiamo vinto, e per questo sono molto dispiaciuta
Gaia

La raccolta differenziata serve a tenere l'ambiente pulito, e a riciclare alcuni materiali, come carta, plastica, cartone, vetro ecc. La raccolta si fa in questo modo: la carta va nel bidone bianco; la plastica in quello giallo, il vetro in quello verde; il metalllo in quello nero, infine l'umido in quello marrone. Da due settimane è iniziata questo tipo di raccolta, il sindaco ha deciso di far sparire tutti i bidoni della spazzatura, e sono tanti i cittadini che ancora continuano a gettare l'immondizia senza selezionarla. Se la gente continuerà in questo modo, la nostra città diventerà una grande pattumiera!!! Tutti dobbiamo differenziare per tenere pulita la nostra città.
Chiara Cilia, Vincenzo Areddia, Salvatore Di Modica

Circa due settimane fa, a Gela, il Comune ha avviato la raccolta differenziata. Da un giorno all'altro i cassonetti della spazzatura sono spariti e, anche se gli operatori ecologici hanno lasciato i sacchetti della raccolta differenziata, alcuni cittaditini, confusi, hanno lasciato l'immondizia nelle strate, non fancendo nessuna selezione dei rifiuti. Così la città è diventata impresentabile per i turisti che vengono qua per il mare. Bisogna rispettare l'ambiente, ma se i cittadini continueranno a non rispettare le regole, la nostra Gela non sarà mai una città pulita.
Alice e Sofia
Si chiama Yu.Gi:ho, il gioco che viene dal Giappone che sta facendo impazzire il mondo. Si tratta di un mazzo composto da 50 carte che puoin trovare in tutte le edicole. Le regole sono le seguenti: ci sono le carte "mostro" che si possono mettere in attacco e in difesa; ci sono le carte trappola e quelle di magia, ogni giocatore conquista un deck con questo tipo di carte. I personaggi rappresentati su ogni carta rappresentano i manga. A noi questo gioco piace moltissimo.
Manuel Costarelli e Gabriele Voddo

giovedì 19 giugno 2014

Oggi abbiamo intervistato la maestra Filippa, insegnante della scuola materna dell'Istituto E. Solito (II Circolo), e responsabile del Campus estivo.
- Che cosa ti dà tanta energia?
- Tanta energia la prendo dalla voglia di stare con voi bambini.
- Qual'è l'aspetto positivo e quello negativo del tuo lavoro?
- Nel mio lavoro non ci sono aspetti negativi. Siete voi la mia positività. Bisogna sempre sorridere alla vita e mettere da parte i problemi
- Di quale materia ti occupi nel Campus?
- Mi occupo di tutte le materie, che tra l'altro trattiamo anche durante l'anno scolastico
- Qual'è il segreto per vincere il Campus?
- Sicuramente ascoltare gli insegnanti e rispettare le regole.
- Come ti è venuta la passione per la danza?
- La danza è stata il mio primo lavoro. La amo da sempre.
- Cosa ti ha portato a fare questo lavoro?
- La prima volta il Campus mi è stato imposto, oggi è una mia scelta.
-Da quanto tempo lavori in questa scuola?
- Da sei anni. Il mio primo incarico l'ho preso in questo istituto, dove mi trovo benissimo.
-Come riesci a conciliare il lavoro della scuola con quello di mamma?
- Portando sempre con me i miei figli, a cui faccio praticare svariate attività.

mercoledì 18 giugno 2014

La nostra scuola è molto grande. Le classi sono spaziose e soleggiate, sono dotate di lavagne interattive e cartelloni colorati. All'esterno la scuola ha un ampio cortile, dove c'è una piscina con un bagnino. Abbiamo pure una palestra attrezzata, un laboratorio musicale e un aula informatica. Nella nostra scuola si svolgono diverse attività, come il Campus che è divertente e ci impegna in un periodo in cui non ci sono più le lezioni. Le nostre insegnati sono molto brave e pazienti. Possiamo dire che siamo stati molto fortunati a frequentare una scuola così bella!!!


Lunedì 16 giugno è nata la nostra redazione, che è composta da circa 30 alunni che frequentano le classi terze e quarte elementare della scuola Solito. In questo progetto siamo seguite dalla maestra Maricetti Giorannello e dalla giornalista Filippa. Insieme scriveremo articoli e faremo interviste. Tutti i nostri testi verranno pubblicati nel nostro Blog. Spieriamo che con questo progetto accumuliamo molti punti!!!



martedì 17 giugno 2014

Lunedì 16 giugno la nostra scuola ha avviato il Campus estivo, che si concluderà l'11 luglio. Durante queste quattro settimane, ogni alunno della scuola avrà la possibilità di partecipare a vari progetti: giornalismo, sport, ambiente, danza, tecnologia ecc. La dirigente Clizia Nobile ha accolto i nostri genitori sul bordo piscina, a cui ha presentato gli esperti esterni. Tutti noi alunni siamo stati divisi in squadre, guidate dai docenti della scuola: red, orang, gree, blue, light blue, yellow, white. Noi della redazione facciamo parte della squadra dei blue. Speriamo di accumulare tant
i punti, per arrivare nelle prime posizioni e vincere la coppa.

domenica 15 giugno 2014

Benvenuto al blog
REDAZIONE SOLITO